La Scuola San Domenico Savio è scuola paritaria dell’infanzia e primaria ed accoglie anche bambini dai 18 mesi nella nuova Sezione Primavera.

Scuola Savio Messina

Scuola paritaria, cattolica, salesiana

La nostra scuola, paritaria, cattolica e salesiana, tramite un percorso curato dai Salesiani religiosi, si ispira alla creatività e alla fecondità del carisma di Don Bosco e della sua tradizione educativa, scolastica e professionale.

Offre un percorso completo che inizia sin dall’età di 18 mesi nella Sezione Primavera, dove i bimbi iniziano a scoprire e relazionarsi attraverso la metodologia del gioco e della fiaba.

Nella scuola dell’infanzia, dai 36 mesi ai 5 anni, viene promosso lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza; favorendo l’ingresso alla scuola primaria.

La Scuola Primaria accompagna la crescita degli alunni rivolgendo l’attenzione alla formazione globale della persona.

La metodologia di apprendimento di una lingua straniera, tenendo conto della varietà linguistica per ricreare le situazioni della vita quotidiana, comporta lo svolgimento di attività diverse, rispondenti ai diversi stili di apprendimento e alle differenti potenzialità dell’alunno. E’ centro accreditato Trinity, I docenti sono madrelingua.

Storia della Scuola Savio a Messina

La Scuola è ubicata all’interno del centro storico della città di Messina, in Via Lenzi 24.
La storia della scuola è da farsi risalire al lontano 1931 quando i Salesiani di Don Bosco aprono, nella città di Messina, l’Oratorio Salesiano Domenico Savio e nello stesso anno avviano le scuole elementari e quelle ginnasiali. Da allora intere generazioni si sono formate in questa storica scuola.

Don Umberto Romeo presidente della Cooperativa Scuola Savio

Don Umberto Romeo presidente della Cooperativa Scuola Savio

Nel 2013 nasce la cooperativa sociale San Domenico Savio , formata da professionisti dell’educazione laici e salesiani consacrati. Obiettivo della cooperativa è quello di fare proprio lo stile vissuto e lasciato da Don Bosco: il sistema preventivo, che costituisce il riferimento essenziale della prassi educativa; portare avanti e custodire la ricchissima tradizione della scuola.