Il Blog della Scuola Savio

News, progetti e comunicazioni della Scuola Savio

CORSO DI “DISOSTRUZIONE VIE AEREE NEI BAMBINI” 22 Gennaio 2016

IMG-20160122-WA0010

La dott.ssa Donia

La scuola da sempre cura la formazione costante del proprio personale sia docente che non docente. In quest’ottica si è svolto, venerdì scorso, nella sala multimediale audio-visivi un importantissimo corso dal tema “Disostruzione vie aeree nei bambini – Tecniche antisoffocamento” coordinato dal dott. Vittorio Lombardo e tenuto dall dott.ssa Maria Donia del dipartimento Terapia Intensiva dell’Ospedale Papardo.

Tale corso ha visto una massiccia e attenta partecipazione dei genitori dei bambini che frequentano la scuola materna e primaria, del corpo docente, del personale ATA, e di tutti i collaboratori che a vario titolo orbitano nella sfera scolastica.

La dott.ssa  Donia, attraverso alcune slide, ha spiegato esaustivamente le tecniche basilari di soccorso in caso di soffocamento mettendo in evidenza il metodo “A-B-C” basato su tre fasi fondamentali: valutazione della situazione e verifica della pervietà delle vie aeree; valutazione della respirazione; valutazione della circolazione sanguigna.

Con l’ausilio di alcuni manichini, inoltre, sono state mostrate le manovre necessarie (apertura e disostruzione vie aeree, respirazione bocca-bocca, respirazione bocca-naso-bocca, massaggio cardiaco) sia per i neonati sia per i bambini.

Alcuni partecipanti, infine, si sono cimentati nell’eseguire tali manovre.

Il prossimo appuntamento di formazione del personale è previsto per il mese di febbraio sul tema della “Sicurezza”  e sarà tenuto dal RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) della scuola, ing. Mimmo Di Stefano.

articolo di Fabio Cicciò

 

Lascia un commento